Morte di un animale domestico: quale risarcimento?

La Cassazione (sentenza 4493/2009) ha affermato che anche la morte di un animale domestico (un gatto, deceduto per le cure negligenti della clinica veterinaria in cui era stato portato per le cure) può essere causa di risarcimento del danno morale, quale voce del danno non patrimoniale e che: “il giudice di pace, nell’ambito del solo giudizio d’equità, può disporre il risarcimento del danno non patrimoniale anche fuori dei casi determinati dalla legge e di quelli attinenti alla lesione dei valori della persona umana costituzionalmente protetti, sempre che il danneggiato abbia allegato e provato (anche attraverso presunzioni) il pregiudizio subito”.

La decisione contrasta nettamente con i principi che avevano enunciato le Sezioni Unite del novembre 2008, le quali avevano affermato, tra l’altro, che non è “ammesso a risarcimento il pregiudizio sofferto per la perdita di un animale (un cavallo da corsa) incidendo la lesione su un rapporto, tra l’uomo e l’animale, privo, nell’attuale assetto dell’ordinamento, di copertura costituzionale”.

Del resto il Trib. Roma (19/04/2010) ha affermato che il rapporto che si instaura con un animale domestico è privo di una copertura costituzionale e, di conseguenza si tratta di un pregiudizio non risarcibile come danno non patrimoniale.

Dato l’evidente contrasto tra i giudici e la dfficoltà della materia del danno non patrimoniale si consiglia una consulenza sempre aggiornata e specifica.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik