Pneumatico sulla carreggiata: società Autostrade condannata

Nel caso di uno pneumatico sulla carreggiata (con correlata richiesta danni di una ditta di trasporti verso la società Autostrade per danni al proprio mezzo a causa dell’impatto con l’oggetto abbandonato), la Cassazione con sentenza n. 783/2013 ha affermato la responsabilità della società per cose in custodia (ex art. 2051 codice civile).

Secondo i giudici la responsabilità per cose in custodia a carico del gestore autostradale trova un solo limite, ossia il caso fortuito che “va ravvisato nei casi in cui il danno sia stato determinato da cause estrinseche alla struttura del bene, o dal comportamento di terzi (come l’abbandono sulla pubblica via di oggetti pericolosi) con modalità di tempo e di luogo tali per cui il pericolo non avrebbe potuto essere conosciuto ed eliminato tempestivamente, neppure con la più diligente attività di controllo e di manutenzione”

L’onere della prova sia del caso fortuito, sia dell’adempimento dei doveri di diligente manutenzione, è dunque a carico del custode/ Ente gestore.

Sarà configurabile il caso fortuito – che esclude la responsabilità dell’Ente gestore – solo relativamente a quelle situazioni di pericolo procurati dall’utenza stessa, ovvero da una imprevedibile alterazione dello stato della cosa che impedisce un intervento tempestivo e risolutivo per mancanza di tempo.

Tale ipotesi non è però stata ritenuta sussistente nel caso trattato, in quanto veniva accertato in corso di causa che era trascorso un notevole lasso temporale tra la segnalazione del pericolo al gestore e l’intervento di quest’ultimo volto ad eliminare il pericolo stesso.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik