Lavorare durante il periodo di malattia

L’abitudine di lavorare durante il periodo di malattia (presso terzi ovviamente, magari parenti) ha ricevuto una stretta ad opera della Cassazione, che con sentenza 07.10.2014 n° 21093 si è pronunciata sul punto.

Nello specifico, un lavoratore, assente in malattia, veniva licenziato perché l’azienda scopriva che lo stesso lavorava presso il negozio di un familiare durante la malattia stessa.

Le giustificazioni addotte dal lavoratore, ossia il fatto di non essersi comportato in modo da compromettere o ritardare la propria guarigione, o il fatto di non avere svolto un’attività incompatibile con lo stato di malattia non sono state accolte.

Anzi è risultato accertato che il lavoratore si era più volte assentato per malattia, con sistematica presenza presso il negozio del fratello, tale da pregiudicare una pronta guarigione, anche per lo svolgimento di attività non saltuarie né prive di incidenza funzionale (quali la sistemazione della merce negli scaffali, la vigilanza sulla merce esposta, l’assistenza ai clienti dell’esercizio commerciale).

L’attività lavorativa in questione, oltre che ad essere in contrasto con la denunciata patologia osteoarticolare risultava in contrasto anche con la dedotta depressione, per le particolari mansioni svolte dal lavoratore in malattia.

Da sottolineare che per la Cassazione l’onere della prova circa la compatibilità tra tale diversa attività lavorativa e lo stato di malattia avrebbe dovuto essere assolto dal lavoratore.

Invece il datore di lavoro aveva solo il diverso onere di provare che era stata svolta attività lavorativa in favore di terzi durante la malattia e tanto bastava.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik