Fauna selvatica e risarcimento danni

In caso di incidente causato dall’impatto con animali selvatici è tenuto al risarcimento l’ente che gestisce il territorio in cui è avvenuto il fatto.

La L. 11 febbraio 1992, n. 157  dispone che le regioni devono emanare la normativa quadro in materia di fauna selvatica esercitando funzioni di programmazione e coordinamento, mentre le province si dovrebbero occupare della attuazione della normativa regionale.

La disciplina applicabile ai risarcimenti – per i quali nulla viene espressamente detto dalla Legge – deve però essere ricostruita sulla base dei principi generali in tema di responsabilità civile, che impongono di individuare il responsabile dei danni nell’Ente a cui siano concretamente affidati, con adeguato margine di autonomia, i poteri di gestione e di controllo del territorio e della fauna ivi esistente.

Si tratta dunque di stabilire di volta in volta se tali poteri spettino alla Regione o alla Provincia (o ad entrambe, quando non addirittura a eventuali Enti Parco o simili a cui la Regione o la Provincia abbiano delegato la gestione della materia faunistica): la soluzione è dunque complessa e assai diversa nell’ambito delle diverse regioni ed occorre valutare con attenzione a chi rivolgere la richiesta di risarcimento.

E’ dunque più che mai necessario avvalersi di una consulenza specifica al fine di evitare di rivolgersi al soggetto errato, con conseguente perdita di tempo e denaro.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik