Revoca dell’affidamento condiviso

In tema di revoca dell’affidamento condiviso l’attuale art. 337 quater codice civile (ex art. 155 bis c.c.) consente al giudice di decidere di revocarlo in favore dell’affidamento esclusivo, laddove ritenga che l’affidamento all’altro genitore sia contrario all’interesse del minore.

In particolare secondo parte della giurisprudenza, non rispettare l’obbligo di mantenimento stabilito dal giudice, significa violare i doveri fondamentali di genitore, e le regole sulla solidarietà famigliare, e ciò è di tale gravità da giustificare una pronuncia di revoca dell’affidamento condiviso.

Non solo ma occorre tenere presente che oggi è a disposizione dei genitori l’art. 709 ter cpc il quale prevede la possibilità per il giudice di modificare i provvedimenti in vigore sui figli e introduce una serie di sanzioni via via più coercitive e pesanti (dall’ammonimento sino anche alla sanzione amministrativa pecuniaria) in caso di violazione degli obblighi genitoriali e di gravi inadempienze nei confronti del figlio.

Ebbene riscuote successo tanto in giurisprudenza quanto in dottrina l’opinione a parere della quale il mancato adempimento dell’obbligo di mantenimento del figlio integri il presupposto dell’art. 709 ter c.p.c. e giustifichi dunque l’adozione delle sanzioni ivi previste.

Si precisa comunque che altra parte di giurisprudenza ritiene utilizzabili le sanzioni di cui alla predetta norma solo rispetto a inadempimenti riferibili a situazioni personali ed educative e non meramente patrimoniali.

Anche in questa materia è dunque bene avere una consulenza specifica e aggiornata sul caso concreto.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik