Malattia e Cassa Integrazione

L’INPS ha ribadito le sue linee guida in tema di malattia e cassa integrazione, con la circolare 197 del 08/12/2015, che riprende sul tema la più vecchia circolare 82/2009 (a sua volta adeguatasi alla posizione della giurisprudenza) .

L’INPS afferma che se durante la sospensione dal lavoro (ma, si badi bene, solo per la cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, a zero ore) insorge lo stato di malattia, il lavoratore continuerà ad usufruire delle integrazioni salariali ordinarie. La malattia non sospende quindi la CIG e poiché l’attività lavorativa è già totalmente sospesa, non c’è obbligo di prestazione da parte del lavoratore, che non dovrà quindi nemmeno comunicare lo stato di malattia e continuerà a percepire le integrazioni salariali.

Qualora invece la malattia sia precedente l’inizio della sospensione dell’attività lavorativa per Cassa Integrazione, si dovrà distinguere.

Se tutti i lavoratori in forza all’ufficio, reparto, squadra cui il lavoratore appartiene hanno sospeso l’attività, anche il lavoratore in malattia sarà posto in CIG dalla data di inizio della cassa integrazione.

Qualora, invece, non venga sospesa dal lavoro la totalità del personale dell’ufficio/reparto cui il lavoratore appartiene, questi continuerà a beneficiare dell’indennità di malattia, in quanto prevista dalla legge.

Se la malattia prosegue dopo la cessazione della CIG, essa va trattata come nuovo evento, cioè decorre dal giorno di ripresa dell’attività aziendale.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik