Il diritto di ripensamento nella vendita online

Nel caso di compravendita a distanza, cd. contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ad esempio nella frequentissima vendita online, il Codice del Consumo riconosce al consumatore una serie di diritti supplementari rispetto a quelli ordinari.

Il tutto è giustificato dalla posizione di debolezza in cui si viene a trovare il consumatore dinanzi al professionista (e si precisa al proposito che consumatore non è chi compra per scopi professionali, tipicamente spendendo la propria partita IVA).

Nel caso di acquisto concluso fuori dei locali commerciali, il Codice del Consumo garantisce al consumatore finale il diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti, genericamente, dal giorno del loro ricevimento.
In ordine alle modalità di esercizio dell’anzidetto diritto, si consiglia sempre l’invio di una raccomandata (o una PEC) all’indirizzo che di norma deve essere indicato a tale fine specifico.

Chiaramente il consumatore sarà liberato ed avrà diritto alla restituzione di quanto pagato al professionista, al netto dei costi supplementari (tipicamente spese di consegna e rispedizione).
Diversa argomentazione deve articolarsi laddove la transazione commerciale risulti conclusa all’interno dei locali commerciali o, secondo la giurisprudenza, anche al di fuori di essi ma presso bancarelle autorizzate e ricollegabili al negozio antistante.

Difatti, nell’ipotesi in analisi, il consumatore non ha assolutamente diritto alla restituzione di quanto pagato o alla più frequente sostituzione del bene con un altro di maggior gradimento (basti pensare alla taglia sbagliata), salvo chiaramente l’ipotesi di bene viziato e/o non avente le qualità promesse. Dunque quando si acquista un bene all’interno di un negozio, è bene essere convinti di cosa si sta acquistando.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik