Furto in camera d’albergo

In caso di furto in camera d’albergo chi non ha affidato gli oggetti di valore alla custodia dell’albergatore rischia un risarcimento parziale.
In alcune sentenze si è infatti precisato che, se il Cliente decide di non avvalersi della facoltà di chiedere all’albergatore di mettere in cassaforte e custodire preziosi, gioielli o danaro, corre il rischio di non poter ottenere, in caso di sottrazione, l’integrale risarcimento del danno.
L’art. 1783 cod civ afferma che gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo, ma precisa altresì che “la responsabilità di cui al presente articolo è limitata al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata”.
La responsabilità è invece illimitata:

–          nel caso il cliente riesca a provare la colpa dell’albergatore o degli altri soggetti a lui legati da rapporto di parentela o collaborazione (si veda art. 1785 bis Cod civ);
–          nel caso di cui all’art. 1784 cod civ. (quando le cose sono state consegnate in custodia all’albergatore o quando questi si è rifiutato di custodirle contro il suo obbligo di farlo).

La determinazione del risarcimento parziale rientra nel potere discrezionale del giudice, il quale é libero di determinare la somma da liquidare secondo il suo prudente apprezzamento, sempre comunque entro il limite massimo delle “cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata” così come previsto dalla norma sopra citata.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik