Infortunio nel tragitto casa lavoro

In tema di infortunio nel tragitto casa lavoro le Sezioni unite della Cassazione (Cass. civ. Sez. Unite, 07/09/2015, n. 17685) si sono pronunciate sul quando tale evento sia indennizzabile.

Nel caso in esame, il coniuge di una lavoratrice, accoltellata lungo il percorso casa-azienda “in orario prossimo all’inizio del lavoro”, si vedeva negare il riconoscimento della natura di infortunio sul lavoro all’evento mortale.

Secondo il coniuge superstite, in caso di infortunio in itinere il collegamento con la prestazione di lavoro è rappresentato esclusivamente dalla circostanza che l’infortunio si sia verificato durante il tragitto casa-lavoro.

La questione è quindi finita alle Sezioni Unite per dirimere il contrasto esistente tra Giudici in ordine “all’individuazione delle regole sull’indennizzabilità dell’infortunio e del rapporto anche in termini di nesso eziologico tra l’attività lavorativa e l’infortunio subito”.

Le Sezioni Unite hanno evidenziato che il contrasto è causato da due opposte interpretazioni: quella per cui è indennizzabile l’infortunio in itinere anche se derivato da eventi imprevedibili ed atipici o indipendenti dalla condotta volontaria dell’assicurato; e quella per cui (tesi accolta dalle Sezioni Unite) non è indennizzabile l’infortunio quando la causa violenta non sia connessa all’attività lavorativa o almeno occasionata dal suo esercizio,  ed anzi vi sia stata una mera coincidenza di tempi e luoghi.

Hanno infatti affermato i Giudici che “l’espressa introduzione dell’ipotesi legislativa dell’infortunio in itinere non ha derogato alla norma fondamentale che prevede la necessità non solo della “causa violenta”, ma anche della “occasione di lavoro”.

—-

Il presente articolo (o gli articoli pubblicati sul presente sito) hanno mero carattere informativo e divulgativo generale, non costituiscono parere e non contengono soluzioni a casi specifici, per i quali si rimanda ad una consulenza personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik