Diritto Amministrativo

La nostra attività si rivolge tanto ai privati quanto alle Pubbliche Amministrazioni,  in particolare i piccoli Comuni, che possiamo assistere sia nella fase stragiudiziale (consulenza) che in quella contenziosa (avanti il Tar).

Possiamo darVi una consulenza specializzata in settori quali l’urbanistica e l’edilizia, il governo del territorio (pianificazione territoriale, regolamentazione dell’attività edificatoria, procedure espropriative), procedure ad evidenza pubblica (appalti di opere, di servizi e di forniture, concorsi pubblici), nonché in materia ambientale, scolastica, sanitaria.

La natura autoritativa e unilaterale dell’azione dei soggetti pubblici fa sì che essa debba essere esercitata nel pieno rispetto delle complesse norme di legge che regolano il diritto amministrativo, in modo da non essere tacciata di illegittimità.

Spesso ciò non accade, con danno tanto per la Pubblica Amministrazione che ha posto in essere l’atto illegittimo (che si trova costretta a subire le iniziative giurisdizionali da parte dei privati per la loro tutela), quanto per i privati stessi (i quali devono sopportare l’onere di difendere i propri diritti spesso tramite complicati ricorsi giurisdizionali).

Trattandosi di materia ad alta specializzazione, Vi invitiamo, qualora aveste dei dubbi o in caso di contenzioso già in atto, a contattarci tempestivamente, al fine di evitare preclusioni o decadenze che spesso hanno forti ripercussioni sulla possibilità di far valere diritti ed interessi legittimi.

    Designed by Photoroyalty / FreepikDesigned by awesomecontent / FreepikDesigned by Daviles / FreepikDesigned by katemangostar / Freepik Designed by Freestockcenter / FreepikDesigned by Cornecoba / FreepikDesigned by jannoon028 / Freepik